Articolo pubblicato inizialmente sullo U&I Fansub nel mese di settembre 2017.

Iniziamo un po’ di approfondimenti sul BL, un tema a me molto caro. Ciò di cui vi parlo oggi, riguarda gli stereotipi del genere e tutto mi è venuto in mente grazie a Water Boy The Series (“s’è fissato”, direte voi xD Sì, sono in fissa ç_ç).

[SPOILER WATER BOYY]

Waii&Apo3Nei primi episodi del lakorn, veniamo a conoscenza del fatto che il Coach Tee, padre del capitano della squadra di nuoto (Waii), ha una relazione con l’ex migliore amico del figlio e, dopo un confronto fra i tre, Waii torna a casa distrutto, non capisce come il padre possa amare un altro uomo e… decide lui stesso di provare l’ebbrezza di avere un rapporto con Apo, il suo coinquilino e nuovo membro della squadra di nuoto. Quest’ultimo, però, non è consenziente: Waii lo bacia con la forza, lo butta sul letto e tenta di svestirlo, mutande comprese, per avere un rapporto… Alla fine prevale la depressione e Waii si ferma…

[FINE SPOILER]

Questo mi ha fatto pensare: “Oh, mi ricorda gli yaoi!”

Perché? 

Perché spesso e volentieri, l’amore nasce dopo un episodio di violenza! Come primo esempio, mi viene in mente Il Tiranno Innamorato (yaoi che, al momento, conta 11 volumi in corso). Morinaga, il protagonista innamorato da sempre dell’omofobo senpai Soichi, riesce ad avere un afrodisiaco in grado “di mandare in estasi il peggiore dei frigidi” e destino vuole che sia proprio Soichi a berlo, senza rendersene conto. Morinaga capisce cos’è successo, si accorge che il senpai è eccitato e cerca di convincerlo in ogni modo “a sgonfiarlo”, riuscendo quindi ad avere un rapporto con lui, nonostante le imprecazioni di Soichi. 
Ricordo ancora le polemiche sulla pagina della Magic Press per il fattore “fare l’amore” riferito al primo rapporto tra i due protagonisti: molti fan lamentavano il fatto che si era trattato di tutt’altro e non certo di un rapporto d’amore.
Wiki-backgroundUn altro manga pieno di violenza è la serie Finder (8 volumi in corso), nella quale il protagonista Akihito Takaba, un fotografo freelence (e molto manzo, aggiungerei xD) si innamora di Asami Ryuichi, “uno degli uomini più potenti della mafia nipponica” dopo essere stato violentato da lui. 
Perfino il primo rapporto tra i protagonisti di Junjou Romantica (ben 23 volumi in corso *-*) non è tra i più idilliaci, tanto che Usami, scrittore di successo di romanzi BL, seduce, contro il suo volere, Misaki, il fratello del suo migliore amico, come se volesse rispondere alla sua provocazione: “Tanto ti va bene chiunque, no? Purché sia un uomo!”
Un ultimo esempio, Trattami con dolcezza (7 volumi in corso). In questo caso, il protagonista è Takashi Nemugasa che, vedendo diminuire il suo rendimento scolastico, copia durante l’ultimo compito in classe e viene scoperto da un suo compagno, Masashi, che vuole che il suo silenzio venga ripagato… in natura!
Nonostante tutte queste situazioni poco piacevoli (della serie, io sarei scappato a gambe levate xDDDD), il personaggio che si è trovato “a rispondere” a un rapporto sessuale non consenziente inizia piano piano a provare dei sentimenti che si trasformeranno poi in Amore nei confronti dell’altra persona.

62125_623998757616075_1388734744_nE tutto questo mi fa venire in mente un altro stereotipo: quello che riguarda uke (passivo, sia come carattere che nella sfera sessuale) e seme (attivo). Spesso e volentieri, l’uke non prenderà mai l’iniziativa, anzi sarà sempre molto golden, della serie “No, non toccarmi!”, “Aspetta, cosa stai facendo?”, “Sei un pervertito!”, “Pensi solo al sesso!”, ma, nonostante tutte le sue rimostranze, alla fine cederà alla passione provando anche molto piacere. Il seme, da parte sua, spesso e volentieri è una persona vogliosa, che ha bisogno del partner in senso fisico e quindi cercherà spesso di sedurlo e di fare l’amore con lui.

525877_359725540749366_1462532428_nMa cos’è esattamente uno yaoi?
Quando io mi sono approcciato al genere, devo ammettere che ignoravo completamente che fosse rivolto soprattutto… alle ragazze! Difatti, ho iniziato la mia avventura cartacea BL nell’estate del 2010 con la serie Takumi-kun (8 volumi, in Italia purtroppo non penso verranno mai pubblicati gli ultimi 3 -.-‘) che mi ha aiutato a superare un periodo da cuore infranto xD Io mi rivedo molto in Takumi, il protagonista, grazie alle sue pippe mentali ahahah
Ma torniamo a noi. Avendomi aiutato molto, avevo pensato ingenuamente che, proprio per questo motivo, il genere fosse rivolto soprattutto a un pubblico di lettori omosessuali. Invece non è così. Gli yaoi parlano di storie d’amore tra ragazzi, spesso sono molto espliciti (gli shonen-ai lo sono di meno, Takumi appartiene a questo genere), solitamente sono disegnati da autrici e rivolti a un pubblico femminile. E la conferma l’ho avuta iscrivendomi a vari forum in cui io ero l’unico ragazzo… o quasi xD

11dc694cc4f548b866a147dd20ea6cdf7dc08ed1_hqPer tornare agli stereotipi, un altro che mi viene in mente riguarda la famiglia del personaggio gay. Soprattutto nel mondo della Takanaga, tutti prima o poi diventano gay xD Per quanto riguarda “Il tiranno” citato poco su, è uno spin-off di un manga in 4 volumi, Challengers, il cui protagonista non è altri che il fratello di Soichi: Mitsugu Kurokawa, che si innamora di un ragazzo e Soichi, essendo omofobo, non accetterà la cosa. Nello spin-off, mantenendo comunque la sua omofobia, Soichi piano piano accetterà di amare di Morinaga. 
Un altro esempio? La saga de “L’Amore ti…“. Ne L’Amore ti Conquisterà (1 volume concluso) abbiamo come portagonista Tsukasa Shudo, mentre ne L’amore ti Travolgerà (3 volumi concluso) il fratello Reiichiro: in entrambi i casi, i due protagonisti delle rispettive opere intraprenderanno una relazione con altro ragazzo.
Anche i drama e i lakorn non scherzano xD Make it Right, ad esempio, ha ben due coppie nella stessa classe… (per non parlare dei personaggi di contorno…) forse una coincidenza fin troppo irreale. Della serie, “io mai queste fortune, eh!” xD
E, a proposito di drama, possibile che tutti i ragazzi abbiano un letto MATRIMONIALE? xD E che dormano tranquillamente insieme anche quando si tratta di bromance? I letti singoli sono passati di moda? xD

SD1Un’altra cosa che sto notando ultimamente (e ovviamente potrei sbagliarmi), è questa: in Kiss: The Series, SLAM DANCE e in Serect Love: Bake Me Love (anche se in quest’ultimo la situazione è più complicata…) ci sono due tipi di personaggi gay, quello particolarmente effeminato, con una voce squillante, molto uke (per rifarci al linguaggio dei manga), che sin da subito non si fa problemi ad accettare la propria omosessualità e parla tranquillamente di manzi, e quello più “mascolino”, spesso e volentieri presentato come etero che col tempo scopre la propria omosessualità. Per quanto riguarda il primo tipo, sempre basandomi su lakorn citati poco più su, è il classico migliore amico della protagonista, alla quale dà consigli sui suoi problemi d’amore e fa spesso e volentieri apprezzamenti sugli spasimanti. Però non lo vediamo intraprendere mai una relazione stabile… Per quanto riguarda il secondo tipo, è più riservato, non fa apprezzamenti su tutti i ragazzi e si innamora di una persona di sesso maschile a lui vicina, intraprendendo col tempo una romantica storia d’amore…
E, dato che ho fatto riferimento ai lakorn, sembra che, soprattutto per quanto riguarda la GMMTV, la Thailandia punti molto sulla coppie gay, anche quando nel lakorn la coppia protagonista è quella etero. Agli inizi di settembre 2017, ad esempio, c’è stato un evento a cui hanno partecipato tutti gli attori della rete che hanno interpretato un ruolo gay. E, per fare un esempio pratico, in Serect Love: Puppy Honey (nella prima stagione), non contando il bacio etero sulla guancia (il tutto grazie a una frenata della macchina), l’unico bacio sulle labbra mostrato sarà proprio quello della coppia gay. Inoltre, è stato messo in vendita anche un photobook dedicato a Gun-Off, gli interpreti BL di Puppy Honey. La stessa cosa è accaduta con SOTUS: The Series, ma, in questo caso, la coppia gay è la coppia protagonista (e assoluta) del lakorn, con un secondo photobook pochi mesi dopo.

photobook

Inoltre, in ogni BL che si rispetti, si sente sempre (o si legge) la frase: “Io sono un ragazzo. Anche tu sei un ragazzo!” Quasi mai si parte dalla completa accettazione di entrambi, per esempio “Io sono gay. Tu sei gay. Perfetto!” (Anche se ciò non vuol dire che due ragazzi gay debbano per forza mettersi insieme xD).

bef0817a2850eb1b4cea16f27e7d3c9eInfine, sembra che vada di moda nel mondo dei film e dei drama BL il finale tragico della coppia, a volte addirittura senza una spiegazione razionale. Se si fa qualche ricerca in rete, è possibile leggere richieste da parte dell’utenza di “BL a lieto a fine“, probabilmente abituati ad avere il cuore spezzato dopo una visione che pensavano fosse tranquilla, rilassante e piena d’amore. Il voler sconvolgere lo spettatore, però, potrebbe anche dare un messaggio sbagliato, ma… io non la penso così, dato che, al momento, mi sono capitati più BL a lieto fine che BL tragici xD Sarò stato fortunato? O sarà stato solo un caso? xD

220px-LGBT_flag_map_of_Thailand.svgLa realtà omosessuale nel mondo asiatico com’è, invece? Questo è un argomento che vorrei affrontare con voi prossimamente (già la maggior parte dei coreani – soprattutto ragazzi – dice di odiare i k-drama perché non rappresentano la realtà… non oso immaginare il loro pensiero sui BL xDDDD).
Nel frattempo ditemi voi cosa ne pensate. Siete d’accordo? Avete notato altri stereotipi che è possibile riscontrare in più opere BL?

LGBT

Lascia un commento