Un bel po’ di anni fa, non ricordo se prima o in concomitanza con l’ingresso nello U&I, era stata creata una rubrica su LJ denominata Il Diario del Dramista, in cui presentare e commentare in modo per niente serio le proprie visioni dramose xD

Vi propongo la mia prima recensione riguardante il k-drama The Mermaid / Surplus Princess (trasmesso dal 7 agosto 2014 al 9 ottobre 2014 su tvN), che mi ha fatto conoscere lo splendido Nam Joo Hyuk (di cui, più avanti, vi proporrò la sua biografia).

The Mermaid / Surplus Princess

Ciao a tutti!
Sono Shandro (sì, sono un ragazzo xD) e quello che voglio presentarvi è un drama che ho atteso con ansia sin dal momento dell’annuncio: The Mermaid, meglio conosciuto come Surplus Princess, o ancora The Idle Mermaid. Amando Ariel con tutto il cuore sin da piccolo, non potevo lasciarmi sfuggire questa ghiotta occasione.
Premetto che mi aspettavo un drama totalmente diverso, forse la trasposizione coreana del film Disney o della fiaba di Andersen. Invece “The Mermaid” è ambientato ai giorni nostri e… tante sono le novità introdotte dai nostri amati coreani.
Aileen è una sirena (la diciottesima, per la precisione) che ama gli smartphone degli umani e passa quindi il suo tempo a cercare il wi-fi per connettersi ad Internet per leggere gossip sulle celebrità, fare shopping on-line, cercare oggetti alla moda, guardare nuovi film e drama (tra cui Answer Me 1994 xD) e cercare i ristoranti più popolari. Dimenticatevi quindi della dolce e timida Sirenetta alla ricerca di semplici oggetti umani con i suoi amici Flounder e Sebastian, qui ne abbiamo una sicura di sé e molto estroversa, immersa completamente nel mondo moderno. Osservate il suo viso soddisfatto mentre presenta a tutti il suo cellulare resistente all’acqua!

SP01

Il principe azzurro di Aileen è Shi Kyung, un famosissimo Chef (con un sorriso smagliante ç.ç) , conosciuto sei mesi prima.

SP02

Come inizia il tutto? La nostra sirena sta, ovviamente, spiando il suo amato Chef, che noterà la ragazza in acqua e, soprattutto, la sua coda. Quindi cosa fa? Prende in mano il telefono per immortalare il momento, scivola, batte la testa e cade in acqua.
Aileen recupera subito il telefono e poi si precipita da Shi Kyung e… Lo bacia! Ma non si ferma qui. Senza pudore (xD), gli dà anche una bella palpatina! (Come biasimarla xD Hai un figo davanti e ti limiti a salvargli la vita con un bacio? XD)

SP03

Purtroppo, però, vengono interrotti dalla Strega del Mare… Ehm, no. In questo caso, la “Strega” non sarà altri che la rivale in amore di Aileen, Yoon Jin Ah, una collega dello Chef, fidanzata col dolcissimo Lee Hyun Myung. Già, perché a differenza della favola che tutti conosciamo, ci sarà un altro manzo a far battere il cuore di Aileen, ma di lui ne parlerò tra poco.
Yoon Jin Ah si tuffa quindi in acqua e afferrerà molto “delicatamente” lo Chef per il colletto della camicia, lasciando la povera sirena sola, triste e depressa, col cellulare del suo amato ben stretto a sé.

SP04

Lo Chef, ripresosi dalla botta, mette un annuncio su Twitter per la ragazza che lo ha salvato (e per ritrovare il suo cellulare). Ovviamente Yoon Jin Ah farà di tutto per entrare nelle sue grazie, mentre Aileen, scoperta una pozione che potrebbe farla diventare umana, (e letto il messaggio su Twitter), parte alla ricerca. Non vi spoilero nulla del momento, vi dico soltanto che scoprirà solo successivamente di avere a disposizione 100 giorni per far innamorare lo Chef, altrimenti si dissolverà in tantissime bollicine.

SP05

Una volta umana, si imbatte in Hyun Myung, di cui vi ho accennato poco prima, alla costante ricerca di un lavoro, esperto scrittore di lettere di presentazione e considerato da tutti un fallito, che non combinerà mai niente nella vita.

SP06

Ma, forse, dovrei presentarvelo in versione “manzesca”…

SP07

The Mermaid affronta, infatti, tantissimi temi attuali, quali la ricerca di un lavoro, la morte di una persona cara, il pesante giudizio della gente e della famiglia e poi, ovviamente, la ricerca dell’amore e l’abbandono. Hyun Myung viene lasciato in tronco dalla Strega (dato che lei è innamorata dello Chef) e quindi, oltre a dedicarsi alla ricerca di un lavoro, deve anche ricominciare una nuova vita, che inizia proprio con l’incontro con la nostra protagonista.
Da quel momento, Aileen si chiamerà Ha Ni e inizierà ad abitare con altre persone, tra cui proprio Hyun Myung.

SP08

Gli altri personaggi sono tutti amici di Hyun Myung, che entreranno pian piano a far parte della vita di Aileen, grazie alla loro convivenza on la ragazza.

SP09

  • Do Ji Yong: laureato in giurisprudenza, ha rovinato la sua vita a causa dei videogiochi, si prenderà una sbandata per Aileen;
  • Big: considerato da tutti un bel ragazzo, non rivela facilmente il suo vero nome;
  • Lee Sun Kyu: il proprietario della casa in cui vivono tutti i ragazzi, nasconde un piccolo segreto;
  • Hye Young : impegnata a mangiare in video chat, diventerà la migliore amica della protagonista.

Un’altra bellissima inventiva è che la Sirenetta, anche se umana, non lo è completamente. Infatti, se le sue gambe dovessero entrare in contatto con l’acqua, tornerebbe ad essere una Sirena. Come ovviare all’ostacolo, soprattutto nei giorni di pioggia? Riuscirà anche solo a lavarsi senza farsi scoprire?

SP10

Forse è meglio che mi fermi qui, o rischio di continuare all’infinito e spoilervi tutto il drama. Spero di avervi messo almeno un pochino di curiosità: la nostra Sirenetta riuscirà a coronare il suo sogno d’Amore oppure è destinata a sparire per sempre? Qualcuno scoprirà il suo segreto? Lo lascio scoprire a voi, dicendovi che Ha Ni innamorata è davvero dolcissima ♥
Guardate il suo sguardo perso mentre osserva il suo amato:

SP11

Una favola moderna, sotto certi punti di vista molto comica, che fa morire dal ridere, ma sotto altri aspetti davvero attuale, che fa riflettere sul mondo di oggi, sulla vita; una perla che non potete lasciarvi sfuggire, nonostante ci sia stato un taglio di episodi (taglio che, sinceramente, io non ho sentito, per me è stato un semplice concludersi degli eventi in maniera naturale), con un finale davvero esplosivo e, almeno per me, inaspettato xD

Lascia un commento