Chi non ha mai desiderato trovare l’uomo dei sogni, l’uomo perfetto? Il principe azzurro esiste davvero oppure lo si può trovare solo nelle proprie fantasie?

OLYMPUS DIGITAL CAMERAGli Amici di Oskar, Episodio Pilota (2002)

Anno 2006, quarta superiore. La mia vita era stata stravolta da una rivelazione completamente inaspettata dalla persona che amavo. I miei rifugi erano la scrittura, la lettura e i forum. E, proprio in uno di questi, il Queer as Folk Italia Forum, m’imbattei nella presentazione di una serie TV a tematica gay tutta italiana. Neanche l’avevo vista ed ero già entusiasta: si trattava de Gli Amici di Oskar di Francesco D’Alessio, che presta il volto al protagonista della storia. Era in vendita il DVD e io non potevo assolutamente farmela scappare, così andai fino alla sede della RTA Movie per l’acquisto e… iniziare così sognare.

lucabusgiuliafra2sh7Ma di cosa parla Gli Amici di Oskar e perché è stato così importante per me? E, soprattutto, chi è questo fatidico Oskar a cui sembra che tutto ruoti intorno? Oskar è un piccolo pesciolino nero che vive in una boccia di vetro in un appartamento condiviso da tre amici: Marcello, Alberto e Alessia. E, la cosa bella di questa creatura… è un pescivoro, in quanto fa fuori tutte le pescioline che condividono con lui la boccia. Che sia gay? xD Già questa cosa mi ha fatto adorare alla follia il pilot *-* Ma ora veniamo ai tre coinquilini: tutti si sfogano col piccolo Oskar, è il loro confidente, sanno che possono confessargli qualsiasi cosa e questa, ovviamente, resterà segreta per sempre xD
Marcello, il protagonista, è un aspirante attore che lavora come assistente di un’insegnante di recitazione e ogni singola notte sogna il suo principe azzurro e, puntualmente, sul più bello, viene sempre svegliato. È innamorato di Alberto, il suo migliore amico e coinquilino, che sta per sposarsi (con una donna!) e quindi lascerà presto casa. Anche
duo Alessia (interpretata da Giulia Troiano di CentoVetrine e io, all’epoca, adoravo quella soap *-*) è in procinto di lasciare l’appartamento per un erasmus a Londra, è lesbica e innamorata della sensualissima Mirna. Marcello, quindi, si troverà presto solo.
Ma approfondiamo un po’ questo personaggio: è estremamente adorabile x
D È lui il principe azzurro, ma non se ne rende conto, perché crede che il ragazzo perfetto sia quello dei suoi sogni. È spesso impacciato, distratto, con la testa fra le nuvole, ma è un buon amico e tutti i vari personaggi sono affezionati a lui. Ciò che il ragazzo però non sa è che il suo principe del sogno esiste davvero e, a fine puntata, lo troviamo come suo nuovo vicino di casa (è l’uomo per meeeeee).
Beh, avrete sicuramente percepito la mia predilezione per Marcello ahahah Ma adoro anche altri personaggi, tra cui quello di Alessia (e non solo perché l’attrice ha recitato in una delle mie passioni): la ragazza si trova di fronte a un bivio, erasmus o la donna dei suoi sogni? Cosa scegliere? Ovviamente Mirna non potrebbe mai chiederle di restare, quindi Alessia dovrà decidere da sola che strada intraprendere. La sua tenerezza, soprattutto quando si sfoga con Oskar, mi aveva colpito nel profondo.
Un altro mio personaggio preferito è quello di Alex, giovane che studia
Oskar Pilot.mkv_20181008_144503.901 recitazione e che vive un conflitto interiore: ha una relazione con una ragazza, ma in realtà gli piacciono gli uomini. Ben consapevole che la sua famiglia non la prenderebbe bene per niente, continua questa doppia vita assumendo un comportamento arrogante e presuntuoso, quasi come per non rimanere ferito e deluso dal mondo che lo circonda, e arriva perfino a sfruttare il sesso per raggiungere i suoi scopi. Ma la sua vita cambierà radicalmente una volta sorpreso nei bagni della scuola con un suo compagno di classe.
lucio5mv5Al matrimonio di Alberto, ovviamente, viene rivelata una verità sconvolgente: se Marcello ha sempre visto il suo come un amore a senso unico, lo sposo, in realtà, ha avuto in passato un grande amore gay per Daniele, invitato al matrimonio dalla sposa per far capire al ragazzo che ormai Alberto ha cambiato vita. In realtà, quest’ultimo è ancora attratto dal suo vecchio Amore…
Alla fine, Marcello si troverà ad avere due nuovi coinquilini: Daniele, che aveva conosciuto a un provino ed è stato sfrattato da casa, e Alex, cacciato di casa dopo la rivelazione della sua omosessualità.

Quindi, perché nel lontano 2006 ho amato così tanto questo pilot e non vedevo l’ora venisse girata la serie completa? Gli Amici di Oskar affronta temi così attuali, come il coming out, la famiglia, la ricerca del principe del sogno e io… ho sempre vissuto con quest’ultimo desiderio, con la speranza di trovare la persona giusta con la quale passare il resto della mia vita. Ero appena maggiorenne e vivevo nel mio mondo dei sogni e Gli Amici di Oskar era riuscito, incosapevolmente, a ricostruirli sullo schermo. Non da meno, poi, è ambientato nel mondo della recitazione, un sogno nascosto conservato per tanti OLYMPUS DIGITAL CAMERAanni e mai realizzato. Le trame sono coinvolgenti, ben costruite e con un colpo di scena dopo l’altro. Il pilot presenta personaggi ben caratterizzati, con attori perfetti nei loro ruoli, nessuno sembra fuori posto.
Nel backstage, quando l’attrice che interpreta la nonna di Marcello dice che spera che diventi una di quelle telenovele infinite con millemila episodi, io ho gridato con lei: “Magariiiii!” Avrei davvero voluto puntate su puntate con le quali proseguire questo viaggio che mi faceva estraneare da una realtà particolarmente dura e difficile. Volevo continuare a seguire la storia di Marcello alla ricerca del vero Amore, che il destino gli aveva regalato in carne e ossa dopo secoli di sogni (nel vero senso del termine, non a occhi aperti), volevo sapere di Alex e, soprattutto, della nuova convivenza e dei segreti che sarebbero stati svelati a Oskar.
All’epoca, però, vendere un prodotto del genere risultava particolarmente difficile (io speravo tanto in Jimmy che aveva trasmesso tutto Queer as Folk US e che poi aveva chiuso -.- Per non parlare del trauma Gay.TV Off… Per anni avevo sognato di abbonarmi a Sky per avere finalmente Gay.TV, gustarmi Solo Noi by Night e poi… sogni infranti. Anche qui ci avrei visto benissimo Gli Amici di Oskar).
Per fortuna, il sogno di un seguito non è stato infranto e un paio di anni dopo sono state girate 10 puntate che hanno visto la luce soltanto nel 2018, grazie a nuove possibilità, come quella di Vimeo.

Gli Amici di Oskar ~ La Serie (2008)

castcompleto

Finalmente, Gli Amici di Oskar ha visto la luce! Aspettavo questo momento come non mai, ad un certo punto quasi non ci speravo più. E invece, eccolo approdare su Vimeo nel 2018. All’inizio, mi ero detto che forse sarebbe stato meglio aspettare la serie completa, ma niente… non ho resistito e, dopo aver rivisto il pilot originale per l’ennesima volta, mi sono maratonato tutte e sei le puntate finora disponibili! Sì, perché… un episodio tira l’altro, è impossibile stoppare e pensare di proseguire la visione in un altro momento. Qui, al contrario di quello che credevo, si entra nel vivo della storia. Ho scritto questo perché, ingenuamente, essendo consapevole del recast di molti personaggi, avevo pensato che sarebbe stato rigirato anche il pilot. Ma, per fortuna, così non è stato e quindi ci possiamo gustare più momenti, più avventure e più… colpi di scena! Sì, perché più si va avanti con la visione e più questi non mancano.
Devo ammettere che mi è dispiaciuto non vedere più alcuni vecchi volti (soprattutto quello del mio personaggio preferito), ma devo dire che i nuovi attori scelti sono stati tutti scelti divinamente e la sostituzione passa in secondo piano (bravi, bravi tutti!)
28424718_1728880250525170_659443741812910027_oLa prima puntata è ambientata un mese dopo gli avvenimenti del pilot e troviamo quindi Marcello, Daniele e Alex a vivere insieme. Soprattutto questi ultimi, devono capire come mantenersi e pagare l’affitto. Essere un attore non è cosa facile e Daniele si ritroverà a tirare fuori un segreto dal passato (la sua trasgormazione quasi vale tutto Oskar). Ma tornerà in scena anche Alberto, che non se ne starà per niente buono a godersi la vita matrimoniale…
Per quanto riguarda Alex, lo troviamo con un nuovo volto e… più sensuale che mai! Sì, perché la sua arma vincente, come già ci aveva fatto intendere nel pilot, sarà di nuovo quella del sesso. La sua ribellione, quindi, continua e a nulla serviranno le preghiere della madre per farlo tornare a casa.
E Marcello, invece? Ora che ha scoperto che il suo uomo dei sogni esiste davvero, cosa farà per conquistarlo? Non dico nulla, ma, anche qui, i colpi di scena non mancheranno. Posso solo anticipare che, purtroppo, commetterà anche lui parecchi errori e, molti di questi, purtroppo, potrebbero essere davvero imperdonabili.
Come già anticipato, ho adorato questi sei episodi, ho riso come non mai nelle scene comiche (e ce ne sono parecchie xD) e ho anche imprecato tantissimo ahah Mi sono ritrovato a parlare coi personaggi, come non mi capitava da secoli. In una scena, Marcello invita l’uomo dei suoi sogni a cena, poi però riceve la chiamata di un produttore per il quale ha fatto un provino dando disponibilità per una cena quella sera stessa. Io: “Oh, cazzo!” Poco dopo, Marcello: “Cazzo!” Sono morto xD
198171_550x814Quando si dice che l’attesa aumenta il desiderio… Beh, se questo è il risultato, è proprio valsa la pena aspettare così tanto tempo per godermi questi episodi, non sono rimasto per niente deluso (anche se, devo ammettere, si sente la mancanza della sigla del pilot xD però questa nuova mi ricorda molto quella delle ultime due stagioni di Queer as Folk US *-* e, dato che si parla di musica, la OST è stupenda, le canzoni funzionano alla perfezione) e ne vorrei infiniti, stagioni su stagioni ahahahah Sì, quando una serie mi appassiona così tanto, vorrei proprio che continuasse per anni e anni, ma… nel mentre, attendo con ansia gli ultimi 4 episodi finali, che sono sicuro saranno pieni di colpi di scena e… palpitazioni! Nonostante gli anni passati, la magia è rimasta: un’altra volta, mi sono ritrovato a sognare con personaggi ben caratterizzati alla ricerca della felicità, dell’amore, di una vita lavorativa stabile. È stato davvero un bel tuffo nel passato, che sarò sempre pronto a ripercorrere anche in futuro, con tantissimi rewatch fatti per bene xD

Lascia un commento