In questo periodo di estate malinconica, ho pensato di farmi un bel rewatch di Summer Nude, j-drama estivo del 2013 con Yamapi al quale sono particolarmente affezionato.
Il 24/01/2015 è entrato nella rubrica dello U&I Fansub, Il Diario del Dramista. Vi ripropongo qui il tutto in versione riveduta e corretta.

Ciao a tutti!
Il Drama che vi presento oggi è un j-drama estivo che ho adorato dalla prima all’ultima puntata, “Summer Nude”. Mai mi sarei aspettato di appassionarmici così tanto, tanto da diventare uno dei miei j-drama preferiti. Sul genere Jappo, devo ammetterlo, sono sempre stato abbastanza restio, colpa di “Hana-kimi” ahahah Ma per fortuna ce ne sono alcuni degni di nota ♥
Ma veniamo con ordine.
Il protagonista è Mikuriya Asahi

No, aspettate… così va meglio XD
Mikuriya Asahi è un fotografo di successo abbandonato tre anni prima dal grande Amore della sua vita, che incontra quotidianamente su un cartellone pubblicitario augurandole il buongiorno.

Il nostro protagonista, quindi, vive ancora nel passato, non riesce a dimenticare quella donna che gli ha spezzato il cuore e che, poco prima della sua scomparsa, gli aveva promesso che avrebbero visto un film insieme… Film che noleggia puntualmente da tre anni, sperando inconsciamente che lei ritorni per mantenere la sua promessa.
Tutto inizia al matrimonio di Natsuki, la nostra protagonista. Asahi ovviamente è il fotografo ufficiale dell’evento.


Nel bel mezzo del pranzo nuziale, lo sposo scappa senza una spiegazione. Ovviamente Asahi immortala il momento, soprattutto la sposa disperata…

… E se ne esce fuori con la frase: “Non preoccuparti, la Fiamma dell’Amore non si è ancora spenta!” riferendosi alla fiamma che Natsuki sta tenendo in mano in quel preciso momento.

In cambio, Asahi riceve un bel pugno e cade a terra come un cocomero XD

Ora passiamo un attimino in rassegna gli altri personaggi.
Hanae è la migliore amica di Asahi, da sempre innamorata, non corrisposta, di lui, che soffre tantissimo per il tormentato passato del protagonista. Una Toda Erika completamente diversa dalla Nao-chan di LIAR GAME @.@ xD


Takashi, invece, è il dongiovanni migliore amico di Asahi.

Hikaru, invece, lavora nella videoteca in cui Asahi noleggia il film da tre anni a questa parte. È innamorato di Hanae e desidera ardentemente che lei possa dimenticare Asahi.

Setsuko e Kenji, invece, sono una coppia e… danno il via al tutto xD Setsuko ha appena partorito, quindi non può occuparsi del ristorante che ogni estate gestisce con suo marito, quindi sono alla ricerca di uno chef che possa sostituirla.

Asahi, GIUSTAMENTE (xD), spronato dal suo capo, decide di inviare comunque la richiesta di pagamento per l’album e il dvd nuziali a Natsuki, allegando una lettera strappalacrime in cui le augura di ritrovare presto il suo splendido sorriso.

Natsuki telefona così ad Asahi e la ragazza si scusa per il pugno, poi lui le chiede dei suoi progetti e scopre così che è una chef senza lavoro.

Gli viene così spontaneo proporle di lavorare per il ristorante di Setsuko e lei, pensando si tratti semplicemente di una giornata, accetta entusiasta. Quando però scopre che si tratta di un lavoro della durata di tutta l’estate, declina l’offerta e non sarà per niente semplice cercare di convincerla ad accettare la proposta.
In ogni caso, riceve sin da subito una calda accoglienza da parte di tutti, soprattutto da Hanae che inizia ad ospitarla a casa sua e da Takashi, che sì invaghisce di lei.
Riuscirà Natsuki a dimenticare il dramma matrimoniale e a rifarsi una nuova vita? Lo stesso dicasi per Asahi, riuscirà a dimenticare il suo Amore perduto? Come s’intrecceranno le vite di tutti i personaggi? Lo lascio scoprire a voi 🙂

Summer Nude, come dicevo all’inizio, è un j-drama che mi ha colpito positivamente in quanto affronta temi molto delicati con un approfondimento psicologico non da poco. Se si fosse trattato di una serie tv Americana, sicuramente i due protagonisti sarebbero finiti sin da subito a letto insieme… Invece qui no, le cose sono ben diverse e per nulla banali. Non è semplice per Natsuki dimenticare l’abbandono del marito a poche ore dal fatidico “Sì”, non è semplice ricominciare da capo una nuova vita… fare nuove conoscenze… nuovi Amori…
Purtroppo credo sia capitato a tutti di essere stati abbandonati dopo tanti anni di relazione, quando ormai si credeva che niente e nessuno si sarebbe messo in mezzo, che mai sarebbe finita… Summer Nude affronta proprio questo, l’elaborazione del lutto, scavando a fondo nella psicologia dei personaggi, non lasciando nulla al caso. Ma non solo, rifarsi una vita quando tutto si credeva perduto, affrontare l’amore “platonico”, puro e innocente, il tema dell’amicizia (portante per tutte le 11 puntate), i sogni infranti, la nascita di nuovi sogni, il ritorno imprevisto di un vecchio Amore e la speranza per un futuro migliore.
Cosa non da meno, la colonna sonora stupenda che fa da filo conduttore a tutto il drama. Non solo la sigla dei titoli di coda, cantata nientemeno che da Yamapi, ma anche tutte le varie strumentali che si sentono nei momenti di malinconia, durante semplici avvenimenti di vita quotidiana e via dicendo.
Vi spoilero quella che, secondo me, è la migliore e che ascolto ormai ripetutamente xD

Spero di avervi incuriosito almeno un pochino (soprattutto con la vista di tutti quei manzi mezzi nudi ahahah Scherzo xD). Ci “vediamo” al prossimo drama *_*

Lascia un commento